I. C. "Giovanni XXIII"

 

 

 

Il progetto Erasmus all'I.C. "Giovanni XXIII"

di Cammarata

Pronti per affrontare il Futuro?

Il progetto sarà condotto con circa 180 alunni delle scuole secondarie (tra cui gli alunni con difficoltà di apprendimento, differenze culturali, disabilità, ostacoli sociali / geografici o economici).

Essi saranno coinvolti n un processo di scoperta di se stessi e dei diversi rami lavorativi  e delle professioni dai 3 SETTORI DI ATTIVITÀ ECONOMICA e il percorso educativo professionale conduce a queste professioni  con l'aiuto dei loro insegnanti, psicologi, consulenti di orientamento / consulenti di carriera / associazioni legate alla direzione del lavoro, società/ aziende agricole (come pure professionisti, artigiani, artisti del reale mondo del lavoro).

 Questa presentazione pratica di se stessi da un lato e la guida al lavoro  dall'altra:

 - Li aiuterà a identificare le proprie qualità, competenze / abilità e interessi.

- Svilupperà queste competenze / abilità e ne farà acquisire di nuove che potrebbero essere utili nel loro futuro lavoro.

- farà scoprire loro i diversi settori, i rami, i posti di lavoro.

- farà loro sperimentare, mettere in pratica e sviluppare le diverse competenze necessarie per ogni ramo / lavoro.

- Li aiuterà a scegliere un progetto di lavoro futuro in base alle loro possibilità intellettuali, alle competenze e all'interesse.

- li aiuterà a capire quale percorso di formativo sia più appropriato per guidarli al lavoro che hanno scelto.

- farà loro conoscere il mondo del lavoro di oggi a livello europeo confrontando i requisiti dei lavori e dei percorsi formativi che conducono a quel lavoro nei nostri 3 Paesi.

- consentirà loro di sperimentare, con un compagno europeo, il vero mondo del lavoro nel settore di loro scelta, in un'azienda agricola / ditta nel proprio paese e all'estero, sotto la supervisione di un professionista, durante un breve periodo di stage .

- li aiuterà a compilare un report di stage.

- permetterà loro di convalidare la propria esperienza utilizzando strumenti europei (documenti Europass).

 Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso:

 - Ricerche e indagini sui vari settori di attività, a livello locale e regionale: settore primario (settore delle risorse), settore secondario (trasformazione), settore terziario (dei servizi).

- l'apprendimento basato sul progetto e attività diverse relative ai settori / rami / posti di lavoro: raccolta, classificazione, selezione, creazione, presentazione, scambio e confronto delle informazioni.

- attività di apprendimento in team e attività di formazione a livello nazionale e internazionale.

-Visite / escursioni, laboratori in aziende agricole / imprese / industrie / fabbriche / uffici, in relazione ai 3 settori di attività.

- Esperienza pratica con periodi di stage.

I risultati di queste attività saranno:

 - Creazione di un insieme di "tree diagram cards" illustrate, divertenti, interessanti   con, da un lato le professioni  derivanti dai rami relativi ai 3 settori di attività; dall'altro lato, il percorso formativo / educativo che porta a tali lavori.

- Reports sugli stages.

 

Questi risultati avranno il seguente impatto:

 - L'insieme di TREE DIAGRAM CARDS sarà utilizzato per PEER LEARNING / TEACHING con gli alunni più piccoli (dentro e fuori le nostre scuole).

- Sarà uno strumento utile per una divertente INTRODUZIONE per la GUIDA scelta lavorativa in una fase molto precoce dell'istruzione.

- Questo processo di trasmissione di informazioni ai più piccoli, attraverso l'apprendimento tra pari e il materiale divertente adattato, garantirà la SOSTENIBILITÀ dei risultati del progetto.

 Il progetto e i risultati verranno adottati anche dopo che questo si sarà concluso grazie ad una ben organizzata DISSEMINAZIONE dei prodotti a livello locale / regionale / nazionale e europeo attraverso i media, il web, gli strumenti Erasmus +, le altre scuole locali e regionali, disposte a continuare a utilizzare le TREE DIAGRAM CARDS, le autorità educative locali e regionali e i partner associati in materia di orientamento al lavoro.

 

 

 

 

 

Comune di Cammarata